Skip to main content

Come mantenere un fegato sano dopo la cura

L’importanza della guarigione

Le persone che vivono con l’HCV, in particolare quelle che si iniettano droghe, sono una popolazione vulnerabile che ha problemi di accesso ai servizi di test, assistenza e trattamento.1
Pertanto, sia gli operatori sanitari che i loro pazienti dovrebbero congratularsi per aver completato il trattamento di fronte alle avversità attraverso un percorso di cura complesso.

Mantenere la salute del fegato dopo la guarigione dall’HCV

Dopo che la guarigione è stata verificata da un test anticorpale di follow-up, è importante che l’individuo guarito cerchi di mantenere la propria salute, in particolare per quanto riguarda il fegato.2

Alcool2

  • L’alcol danneggia il fegato.
  • Le persone che si stanno riprendendo dall’epatite C dovrebbero bere quantità molto limitate di alcol.
  • Le persone a rischio di reinfezione da HCV dovrebbero essere incoraggiate a parlare con il proprio medico di fiducia o associazioni dedicate per ricevere consigli specifici se bevono alcolici.

Fumo2

  • Il fumo incrementa la quantità di tossine che il fegato deve processare, aumentandone il carico di lavoro.
  • Smettere di fumare aiuta il recupero del fegato, oltre ad avere altri benefici per la salute.

Dieta2

  • Se si è sviluppata cirrosi, potrebbe essere necessario seguire una dieta speciale.
  • In assenza di cirrosi, non è necessario mangiare o evitare alimenti specifici. È sufficiente seguire una dieta sana ed equilibrata e mantenere un peso forma.
  • Il sovrappeso può causare l’accumulo di grasso nel fegato, danneggiandolo e rendendo più difficile il suo recupero.

Esercizio3

  • Fare attività fisica regolare è importante per la salute di tutti ed è fondamentale per mantenere i muscoli e il corpo forti.
  • Si raccomanda di fare almeno 2 ore e mezza di attività aerobica moderata (cardio) ogni settimana e di fare esercizi di forza 2 giorni alla settimana.

HCV: virus dell’epatite C

Bibliografia

  1. 1. HA-REACT Joint Action on HIV and Co-infection Prevention and Harm Reduction. [Online] Disponibile su: https://ec.europa.eu/research/participants/documents/downloadPublic?documentIds=080166e5c6bbcae7&appId=PPGMS. Ultimo accesso gennaio 2023.
  2. 2. British Liver Trust. Hepatitis C. [Online] Disponibile su: https://britishlivertrust.org.uk/wp-content/uploads/Hep-C-website.pdf. Ultimo accesso luglio 2023
  3. 3. British Liver Trust. Physical activity and exercise. [Online] Disponibile su: https://britishlivertrust.org.uk/information-and-support/living-with-a-liver-condition/diet-and-liver-disease/physical-activity-exercise/. Ultimo accesso luglio 2023

Codice: HCV 23028a