Il Patient Forum è uno spazio pensato da Gilead per pazienti con malattia in fase avanzata e per le loro principali Associazioni; il Forum offre un nuovo spazio di confronto e condivisione per imparare ognuno dall’esperienza di altri, per sollevare temi sensibili, avere risposte quando non si hanno altrove, per discutere insieme del presente e del futuro della patologia metastatica. La finalità del Patient Forum è quindi quella di rendere ancora più forte la rete di supporto a disposizione dei pazienti e facendo loro sentire la forza della comunità e l'importanza della speranza.
La prima edizione del Patient Forum, in programma per il 17 giugno 2024, a Milano, si concentra esclusivamente sul tumore al seno metastatico. Questo evento, realizzato in collaborazione con ANDOS, EUROPA DONNA ITALIA, FAVO, FONDAZIONE INCONTRADONNA, SALUTE DONNA e SUSAN G. KOMEN ITALIA è un'occasione importante per confrontarsi, ottenere informazioni vitali e condividere esperienze personali in un ambiente accogliente e solidale all’insegna dell’ascolto e del confronto. In questo incontro, le donne potranno trovare non solo risposte, ma anche una comunità pronta a sostenerle, in ogni passo del loro percorso.
L'obiettivo del primo Patient Forum sul tumore al seno metastatico è offrire informazioni a 360°, affrontando temi come il diritto al lavoro, l'importanza di una nutrizione adeguata durante e dopo i trattamenti, e il ruolo fondamentale del sostegno psicologico e del caregiver. Un momento chiave sarà il dialogo aperto sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assististenziale (PDTA), un aspetto cruciale che mira a coordinare al meglio le cure e le terapie per migliorare la qualità di vita delle pazienti.
Il programma vedrà l'intervento delle associazioni pazienti e delle istituzioni che porteranno le loro esperienze per discutere di come gestire al meglio la vita durante e dopo il trattamento del tumore al seno metastatico. Ogni sessione sarà intervallata dalla lettura di storie di pazienti, momenti di profonda empatia e connessione, che ricordano a tutte le presenti che non sono sole in questo cammino.
L'evento sarà anche un'opportunità per discutere le future direzioni del PDTA, con l'obiettivo di migliorare sempre più l'efficienza e l'efficacia dei percorsi di cura, assicurando che ogni paziente riceva l'attenzione e il sostegno di cui ha bisogno in ogni fase del trattamento.
Sono una donna, prima che una paziente oncologica metastatica. La mia non è un’etichetta, non è un marchio inciso…
Cod. PA2445b